Come si vota

Il 3 e il 4 Ottobre i residenti del Comune di Massarosa sono chiamati ad esprimere il voto per le Amministrative 2021. Con il decreto legge 117 del 17/08/2021 ricordiamo che può votare anche chi si trova in Reparti COVID delle strutture Ospedaliere o chi è in quarantena o in isolamento domiciliare.

Voto al Seggio Elettorale

COSA PORTARE
- Tessera Elettorale
- Documento di Riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida)
- Indossare la mascherina

Si ricorda che in queste elezioni sarà lo stesso elettore a dover inserire la scheda all'interno dell'urna, per rispettare le norme anti-COVID riportate nel decreto legge.

Voto in Ospedale

È garantito il voto per chi è ricoverato. Saranno istituite sezioni elettorali ospedaliere negli ospedali con Reparti Covid.
Nel caso in cui nel Comune fosse assente una struttura ospedaliera, vengono istituiti uno o più uffici elettorali di sezione di riferimento.
Queste unità saranno incaricate della raccolta dei voti dei cittadini e all'inserimento delle schede nelle urne.

Voto in Quarantena / Isolamento Domiciliare

Le stesse unità sopra descritte raccoglieranno i voti elettorali dei cittadini che si trovano in quarantena e in isolamento domiciliare.

Si ricorda che chi vuole votare a domicilio dovrà inviare una richiesta, tra i 10 e i 5 giorni prima delle elezioni (quindi dal 23 Settembre ed entro il 28 Settembre), al Comune che attesti la volontà dello stesso alla votazione domiciliare indicando l'indirizzo completo.
Dovrà essere allegato il certificato del medico funzionario che non dovrà essere antecedente ai 14 giorni dalla data di votazione (quindi la certificazione allegata dovrà essere quella dopo il 19 Settembre).